Bentornati a Piazza Enfleurance

Caricamento...

Luogo che fonda le proprie radici nei principi di dignità e rispetto

Cari amici, eccoci di nuovo in questa piazza che a febbraio ha compiuto 1 anno e si sta delineando sempre più nei suoi intenti. Questa dell’otto marzo, giornata della donna, in un periodo storico così difficile e delicato per le vicende belliche in atto, vuole essere una newsletter soprattutto al femminile. E lo fa attraverso una serie di pezzi scritti da autrici donne che narrano di donne.

UN OBIETTIVO SUI DIRITTI UMANI Film: “A ROOM WITHOUT A VIEW”

Un articolo di Anna Roberto sul film della regista indipendente Roser Corella sulle condizioni di sfruttamento a cui sono sottoposte le lavoratrici domestiche migranti in Libano.

DONNE SCIENZIATE

Una scultura per Margherita Hack, scritto da Adriana Giannini, giornalista e scrittrice. Parla della prima statua dedicata ad una scienziata donna in Milano.

-NO-

Parola olofrastica equivalente a una proposizione negativa. Tratto dai racconti di Antonella Marsilio, scrittrice, che narra di una vicenda di stalking.

CLARA IMMERWAHR

Tratto dal libro “SCIENZIATE NEL TEMPO” di Sara Sesti, scrittrice, matematica e ricercatrice. Racconta della scienziata pacifista, moglie di Friz Haber, l’inventore del gas asfissiante per scopi bellici, che spinge il proprio dissenso verso le armi di distruzione di massa inventate dal marito fino al suicidio.

FEDERICO D’AGOSTINO

Voce di chi non è ascoltato di Maria Elena Gori, scrittrice, esperta d’arte. Racconta la vita e le opere di un pittore scultore, del nostro tempo. Il suo coinvolgimento nella realtà di un Italia che continua nella sua genesi di mutazioni ma che continua a mantenere gli stessi stereotipi in particolare verso l’emancipazione della donna. 

Ma ovviamente in P.zza Enfleurance si parla anche d’altro.

L’elenco degli ultimi articoli si trova cliccando sul tasto

ATTUALITA’

Se si desidera leggere anche articoli passati si può cliccare sul tasto

STORICO

Se si desidera leggere le finalità della piazza basta cliccare sul tasto

FINALITA’ ENFLEURANCE

Un vostro commento o contributo sarà per noi motivo di grande riflessione.

Grazie

Buona lettura