COS’E’ IL BASKIN, LE SUE REGOLE I SUOI OBBIETTIVI                    

Gli occhi le brillano, mentre descrive l’attività e la storia del Baskin di Sesto San Giovanni, Alessia, educatrice e coordinatrice. Dice: “Abbiamo avuto risposte sorprendenti dettate soprattutto dalla nascita di entusiasmo e, conseguente voglia di partecipare. Storie di ragazzi completamente non comunicanti con l’ambiente esterno, prepararsi davanti all’uscio di casa desiderosi di partecipare, di entrare in gioco.” – Davvero straordinario!

Riporto qui di seguito la  scheda redatta dalla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione:

OBBIETTIVI: inclusione, condivisione competenze, aggregazione, rete con altre associazioni sportive, promozione stili di vita salutari

MEZZI: Pratica sportiva amatoriale di carattere educativo, attività di promozione del gioco, tempo di qualità divertente e non prestazionale, momento di aggregazione, valorizzazione del territorio e degli spazi comuni, socializzazione e coesione sociale

BISOGNO: Il progetto nasce da una riflessione su percorsi educativi alternativi che possono essere uno stimolo salutare alla partecipazione allo sport per i ragazzi con disagio psico-sociale e non. Il bisogno di attività finalizzate per persone con disabilità è un tema di necessità emergente sul territorio.

STORIA: La storia del Baskin a Sesto San Giovanni inizia 3 nel 2015, quando come cooperativa Icaro 2000 (andata in fusione con Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione nel 2017) abbiamo presentato un progetto a Fondazione Comunitaria Nord Milano. Lo start up è stato possibile attraverso un contributo del Rotary Club di Sesto S.G. e Cinisello B. e attraverso un’azione proattiva da parte dell’Amministrazione Comunale.

Siamo riusciti così a formare la prima squadra di minibaskin composta da quasi 30 ragazzi: i Fireballs. E nel giro di 3 anni abbiamo creato anche la squadra Junior e la squadra adulti. Ad oggi tutte e tre le squadre sono iscritte al campionato regionale, per un totale di circa 50 atleti.

In questi anni di attività abbiamo creato una rete con altre associazioni/enti del territorio, quali: Posal Basket, Anffas Nordmilano, S.S.D. Prosesto, A.S.D. Polisportiva Superhabily, Polisportiva o.s.d.s., Amicidue cooperativa sociale, Libertas Calcio, A.S.D. G.S. Bresso 4, Geas Basket, Cooperativa arcipelago, Farmacie Comunali, Associazione Città6, Ass. VentimilaLeghe, Ass. Genitori La Nostra Famiglia, Fondazione Comunitaria Nord Milano. Grazie al loro sostegno e attraverso alcuni bandi vinti di Regione Lombardia/Cariplo, FCNM, BCC siamo riusciti a portare avanti il progetto Baskin e a crescere insieme alle famiglie dei nostri atleti. Per 2 anni abbiamo organizzato “Sport Senza Barriere”, una giornata di sport per tutti con l’obiettivo comune di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, nessuno escluso; la giornata ha previsto la possibilità per tutti i cittadini con disabilità di cimentarsi in alcune pratiche sportive, oggi attive sul territorio sestese e in alcuni comuni limitrofi, quali Bresso e Cinisello Balsamo.

Il Baskin si colloca a metà strada tra la sfera dello sport e quella dell’educazione, dal momento che il fine da esso perseguito è l’inclusione sociale realizzata attraverso lo sport. Esso permette a persone con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra e consente a ciascun giocatore, qualsiasi siano le sue caratteristiche e abilità, di poter dare il proprio contributo. Questo fa del baskin uno sport realmente per tutti dal momento che realizza quattro livelli di inclusione: per esperienza sportiva, per disabilità, per genere e per abilità personali. Non è più la persona ad adattarsi allo sport bensì lo sport ad adattarsi alla persona.