[di NicE]
THE IRRITATING GENTLEMAN Di Berthold Woltze
Essere visionari non è facile, eppure a Berthold Woltze è riuscito piuttosto bene in un quadro che, nonostante sia datato al tramontare dell’800, rimane comunque di estrema attualità.L’opera rappresenta tre soggetti su un vagone di un treno, posti in tre piani diversi, ma tutti e tre con un profondo significato.
L’attenzione principale va ai primi due soggetti, una ragazza seduta sulla prima fila di sedili, ed un uomo appena dietro di lei che, appoggiato coi gomiti allo schienale, sta importunando la ragazza con fare viscido.
Lo sguardo piangente della ragazza, colmo di disagio misto a paura, sembra chiedere aiuto all’osservatore stesso, fissandolo negli occhi.
Dall’altro lato la figura alquanto sinistra dell’uomo che la fissa con l’occhialino, come a voler concentrarsi meglio sulla giovane donna, sul suo volto appare un sorriso di divertimento e malizia che aggiunge un tocco raccapricciante alla scena.
Ciò che passa però un po’ in secondo piano è il personaggio che più di tutti si avvicina all’attualità;
appare infatti sullo sfondo anche il volto di un uomo, totalmente disinteressato dalla scena, con lo sguardo rivolto verso un altro punto come se ciò che sta accadendo non lo riguardasse.
L’indifferenza dell’uomo lo rende invece complice della molestia, e il suo silenzio ammazza ogni speranza del quadro.
Il vagone è appositamente rappresentato molto stretto, in modo da eliminare qualsiasi via di fuga alla ragazza, creando un’atmosfera soffocante e priva di aiuti, lasciando come unico spazio di “aria” una piccola finestrella al lato dei sedili.
Un altro elemento di forte impatto è l’abito di quest’ultima, tipico dei funerali, che oltre a dare un senso di solitudine, lascia intendere la spiacevole destinazione della ragazza.
QUALCHE ULTERIORE DETTAGLIO: il quadro, dipinto nel 1874 dall’artista e professore tedesco Berthold Woltze con la tecnica dell’olio su tela, si trova presso il Palais Dorotheum, a Vienna.
Scrivi un commento