[Testo di Giovanna Volpi]

Frida Kahlo a sette voci, ovvero la passione resiliente

Domenica 21 marzo alle 21, sulla piattaforma Zoom, le sette donne dell’associazione culturale Calliope uno sguardo sull’arte presenteranno una lezione-spettacolo a sette voci dedicata a Frida Kahlo. 

Esperte di arte, filosofia, cinema, mitologia, letteratura, moda e fotografia indagheranno l’artista messicana con sguardo inusuale: sette voci diverse analizzeranno le sue opere pittoriche e le sue lettere autografe da sette punti di vista differenti, mettendo l’artista al centro di un contesto storico multidisciplinare che ci aiuta a comprenderla meglio.

Quello che colpisce come una freccia la nostra coscienza è ciò che una donna come Frida Kahlo, vissuta un secolo fa, riesce a dire a noi contemporanei in un momento storico eccezionale come quello che stiamo vivendo tutti nel 2021.

Può una donna invalida, il cui corpo ha convissuto con il dolore in modo costante,  nata in un momento storico e in un paese non abituato a dare alla donna un ruolo pubblico, può una donna animata solo dalla propria fame d’arte parlare a noi donne e uomini moderni, liberi, tecnologici e padroni di noi stessi?

Certo, che può. E grida, persino, nelle sue lettere appassionate che amano la vita e amano l’amore. Ci fa scoprire la normalità dell’essere fragili, il bisogno di essere incoraggiati attraverso un esempio. Lei pare che ci esorti con voce sicura: ce l’ho fatta io, a restare viva, potete farcela anche voi. L’anima oltrepassa i limiti del corpo: è l’arte, la salvezza. 

Prenotazione obbligatoria dal sito www.calliopesguardodarte.it nella sezione calendario eventi. L’incontro dura circa 90 minuti. I posti sono limitati per dare a tutti la possibilità di fare domande.